Vita di San Nicola Saggio da Longobardi - sannicolasaggio

Vai ai contenuti
Luoghi del Santo
Patria
Casa Natale
Monumenti
Parrocchie
Santuario di Paola
La Nascita
Giovanni Battista Clemente nacque il 6 gennaio 1650 a Longobardi, piccolo centro della costa tirrenica cosentina, diocesi, allora di Tropea, ora di Cosenza-Bisignano, primogenito di quattro fratelli e una sorella, dai coniugi Fulvio Saggio, contadino e Aurelia Pizzini, filatrice.
L'infanzia
Le ristrettezze economiche della famiglia, non permisero a Giovanni Battista Clemente di frequentare alcuna scuola. Apprese però degli elementi fondamentali ed imparò, in Religione, a scrivere, in particolare, il suo nome ed il paese di provenienza: Fra Nicola di Longobardi.
Aspetto Fisico - Temperamento e Carattere
Il Perrimezzi, che visse per lunghi anni con fra Nicola,a Paola e a Roma, ci tramanda i seguenti lineamenti e caratteri del Saggio, riportati poi dal Bellantonio e da altri: Sotto l’aspetto fisico, era di statura poco inferiore alla media; di corporatura, macilento, perchè estenuato dalle penitenze, ma ossuto quel tanto che lo faceva apparire robusto; ed era abile a condurre a termine qualsiasi fatica.
Tra Roma e Calabria
Dal maggio 1679 ad ottobre 1682, inviato a Roma,su richiesta del Superiore Generale p. Pietro Curti, fu assegnato alla comunità del convento di San Francesco da Paola ai Monti, come compagno dell’anziano parroco locale p. Angelo da Longobardi, il quale, appunto per l’età avanzata, non poteva venire incontro alle necessità dei numerosi parrocchiani.
La morte
A gennaio del 1709, nel travagliato pontificato di Papa Clemente Xl (Albani), fra Nicola fece la sua offerta vittimale per la Chiesa e perché fosse evitato un nuovo sacco di Roma. Infatti si temeva da un momento all’altro, un disastroso nuovo sacco della Capitale.
La Beatificazione
La fama di santità di fra Nicola, già diffusa in vita, si estese ancor più rapidamente beneficando anche dell’incremento soprannaturale e frequente dei favori celesti in seguito all’invocazione privata del suo patrocinio.
Il Miracolo
Il Signor Giuseppe Laudadio,nato il 23-11-1921 a Longobardi  (CS), nell’anno 1938,mentre lavorava,come manovale,su una impalcatura a circa 12 metri di altezza dal suolo,cadde,per cedimento di un listello o mascella di legno,alla quale era appoggiato,su un cumulo di pietrisco con sabbia e cemento.
La Canonizzazione
Per procedere alla Canonizzazione, la Postulazione ha presentato alla Congregazione delle Cause dei Santi un fatto straordinario avvenuto nel 1938 a favore di un giovane muratore di Longobardi,caduto da un’impalcatura molto alta e illeso per l’invocazione al Beato,suo concittadino.
Torna ai contenuti