Monumenti
A San Nicola sono dedicati due monumenti proprio nella sua città natale di Longobardi. Il primo è collocato nel centro storico, dinanzi alla chiesa parrocchiale di S. Domenica , all’inizio della via che conduce alla sua Casa Natale . E’ stato eretto grazie all’impegno dell’amministrazione comunale e dell’allora parroco Don Antonio Bertocchi e benedetto il 3 febbraio 2012.
La Statua è stata realizzata grazie ad una raccolta di fondi dei cittadini longobardesi e al contributo dell’amministrazione comunale.Di recente è stata collocata una targa sulla facciata frontale del piedistallo.
Il secondo si trova alla Marina, nella villetta comunale,nei pressi della
stazione ferroviaria. Su una colonna in muratura,è stata recentemente posta una statua in resina, a figura intera,del Santo protettore di Longobardi. È stato inaugurato il 31 gennaio 1988 dall’allora Padre Provinciale P. Giuseppe Fiorini Morosini, nella ricorrenza del bicentenario della beatificazione e grazie all’impegno del parroco del tempo P. Oreste De Aloe. Dopo la benedizione della statua,hanno parlato il parroco P. Oreste De Aloe e il vice sindaco di Longobardi che hanno sottolineato il significato dell'avvenimento.