E' una stella che brilla - sannicolasaggio

Vai ai contenuti
Luoghi del Santo
Patria
Casa Natale
Monumenti
Parrocchie
Santuario di Paola
Nicola da Longobardi è una stella
Nicola da Longobardi è una stella che brilla nel firmamento della santità calabrese e che irra­dia di bellezza la nostra terra, come ho scritto nel messaggio per la sua prossima canonizzazione. Sono convinto come Vescovo di Calabria che "la santità rifulge nel giardino della Chiesa e ancora di più splende la testimonianza di uomini e donne che hanno consacrato la loro vita al Signore Viven­do nella semplicità evangelica". L'oblato minimo che ha seguito le orme del grande Francesco di Paola ha esercitato eroicamente le virtù cristiane mostrando che ciò è possibile anche nella piccola via del servizio che si configura nell'obbedienza ai superiori e prima di tutto alla volontà di Dio.
La culla della sua santità è stata la famiglia, che ancora oggi deve e può essere lo spazio per una evangelizzazione che passa attraverso sem­plici insegnamenti di vita virtuosa e poi la fami­glia più grande che è la parrocchia dove Nicola crebbe spiritualmente. Essa fu come una palestra spirituale dove l'uomo di Dio si alternava nella confessione e nelle ricezione dei sacramenti, nella pietà e nella recita del Rosario.
Una vita mistica, come quella di Nicola, affonda le sue radici in una giovinezza ben orienta­ta. L'ordine minimo che lo accolse fu la scuola per un'anima che divenne trasparenza di Dio fino al dono di immergersi completamente nel suo miste­ro d'amore trinitario.
  Mons. Salvatore Nunnari
Torna ai contenuti